Lo scorso 8 settembre nella chiesa Madre di Gela, il vescovo mons. Rosario Gisana ha presieduto il pontificale per la festa di Maria Ss. dell’Alemanna patrona della Città.
La festa della nostra Patrona ha detto il Vescovo “è l’occasione per consegnare a lei le nostre inquietudini, preoccupazioni, affanni e i desideri più intimi, affinché Dio ascolti i nostri gemiti ed elargisca le grazie che attendiamo. Siamo però consapevoli che la Madonna, oltre a mediare le nostre richieste, ci raggiunge in questo giorno di esultanza, dedicato a lei, per farci conoscere la via della salvezza”.
Mons. Gisana ha sottolineato la necessità di seguire l’esempio di Maria “essere servi del vangelo di Gesù”, per il Vescovo “È una condizione fondamentale quella di essere servi, che consente di verificare la nostra adesione a Dio nel cristianesimo. Non bastano i riti, le devozioni per dirci cristiani” ha sottolineato il Vescovo che ha sottolineato la necessità di “ripensare concretamente il modo di stare con gli altri … iniziando con zelo dalle relazioni quotidiane, accettando di cambiare un modo di pensare egoistico, ritorto su sé stesso e purtroppo ancora privo di lungimiranza” e per questo – ha detto mons Gisana – il modo migliore per omaggiare Maria Santissima d’Alemanna occorre scegliere di stare dalla parte di Gesù.
- Home
- Il Vescovo
- Diocesi
- Uffici Pastorali
- Arte Sacra e BB.CC.EE.
- Caritas
- Catechistico
- Comunicazioni Sociali
- Cooperazione Missionaria
- Economato
- Ecumenismo e Dialogo Interreligioso
- Edilizia di Culto
- Educazione Cattolica Scuola e Università
- Giuridico
- Liturgico
- Migrantes
- Pastorale Familiare
- Pastorale Giovanile
- Pastorale Penitenziaria
- Pastorale Sanitaria
- Pastorale Sociale e del Lavoro
- Pastorale delle Vocazioni
- Scolastico – I.R.C.
- Sostegno Economico
- Tempo Libero, Turismo e Sport
- Scuola Teologica
- Seminario
- Archivio
- Cammino Sinodale
- Contatti